XM PEC

Software per la gestione delle Indagini Finanziarie e/o Bancarie (ora anche in outsourcing)

L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento 188870 del 22/12/2005 (e succ. modifiche ed integrazioni) ha qualificato i flussi obbligatori per la comunicazione fra gli Organi di controllo (Agenzia Entrate , Guardia di Finanza, Agenzia per le Dogane) e gli Operatori Finanziari (Istituti Bancari, Finanziarie, SIM, Holding, ecc.), nell’ambito delle indagini finanziarie.
Una breve descrizione dell’operatività legata alle Indagini Finanziarie
La normativa prevede che gli Enti di controllo predispongono le Richieste di Indagine in linguaggio XML riportando gli estremi anagrafici del soggetto indagato; l’indagine è inviata alle società finanziarie che possono avere avuto contatti o rapporti con il soggetto.
L’invio della richiesta (Indagine) avviene mediante la PEC, di cui ogni società Finanziaria è tenuta alla costituzione e al costante controllo, nonché all’utilizzo della stessa per le comunicazioni con la P.A.
L’Operatore Finanziario che riceve la richiesta di Indagine nella sua casella PEC, deve necessariamente compilare la risposta in formato “file XML” (risposta puntuale positiva o negativa) con tutte le informazioni finanziarie sull’indagato, e procedere all’invio (risposta al richiedente) entro giorni 30 dalla ricezione.
In alternativa, nel caso in cui la Finanziaria non abbia avuto alcun rapporto con il soggetto indagato, può predisporre un’unica risposta cumulativa negativa mensile, in formato XML, raggruppando così tutte le risposte negative accumulate a fronte delle richieste di indagine ricevute nel mese; anche questo tipo di risposta deve essere formulata con il “file XML”, ed inviata entro 30 giorni dalla prima richiesta all’Ente richiedente.
Tutte le risposte devono essere firmate digitalmente.
Il file così trasmesso viene accettato dall’Ente richiedente (oppure rifiutato per errori) attraverso una comunicazione di Accettazione.
Una breve descrizione dell’operatività legata alle Indagini Finanziarie
Il prodotto XM-PEC consente agli Operatori Finanziari di gestire l’iter operativo per le risposte alle Indagini Finanziarie e/o Bancarie.
Il programma, funzionante in ambiente PC Windows, è pienamente conforme alla normativa per la ricezione e la formulazione delle risposte a carico degli Operatore Finanziario in colloquio telematico con i tre Enti preposti alle indagini.
L’Utilizzo del programma è particolarmente semplice: una volta ricevuta la richiesta di indagine, il programma XM-PEC ne acquisisce il contenuto, e propone le mappe per il caricamento dei dati; nella maggior parte dei casi la risposta è “negativa” (nessun rapporto con il soggetto indagato); in questo caso una semplice risposta “negativa” produrrà il testo della risposta; successivamente, attraverso i consueti strumenti di posta elettronica certificata (PEC) si effettuerà la risposta all’ente indagante.

I benefici sono i seguenti:

  • acquisizione e memorizzazione delle indagini e richieste di informazioni
  • visualizzazione delle singole richieste ed organizzazione delle stesse per la risposta;
  • preparazione delle risposte negative (singole o multiple-cumulative) oppure positive, organizzate per Ente di indagine
  • richiamo delle funzioni che consentono di firmare digitalmente le risposte negative o positive;
  • invio delle risposte attraverso messaggio PEC.

Diagnostica delle risposte
Le risposte inviate dalla Finanziaria sono elaborate dai sistemi informatici degli Enti richiedenti, i quali, mediante la PEC, ritornano un messaggio di controllo, positivo o negativo.
Il riscontro dell’esito è fondamentale in quanto, con esso, si certifica l’accettazione o lo scarto della risposta. Il nostro programma XM-PEC dispone di numerosi criteri di controllo dei dati e di congruenza degli stessi; pertanto il numero di errori o di scarti, da parte del diagnostico dell’Ente indagante, è ridotto se non azzerato.

Pre-requisiti
Il programma XM-PEC opera in ambiente Windows o Linux, in run-time Java VM. Per la firma digitale dei documenti è essenziale disporre di una SmartCard con certificato per la PEC.

Outsourcing
A completamento delle attività erogate in ambito finanziario, la Edoss Consulenze eroga il servizio di “Gestione Indagini Finanziarie e Bancarie” in modalità Outsourcing. In sintesi, la Edoss Consulenze è incaricata dalla Finanziaria di ricevere di richieste di Indagine, e di formulare la relativa risposta, negativa o positiva, entro e termini previsti dalla normativa, assumendo la responsabilità della risposta.
Il nostro team effettua giornalmente il controllo su tutte le caselle di PEC, garantendo una costante e tempestiva operatività volta al soddisfacimento degli obblighi delle Finanziarie.