Rua-Pro – PER PROFESSIONISTI

Gestione Antiriciclaggio per Professionisti, Commercialisti ed Esperti ContabiliE' la soluzione in Cloud Computing per la gestione Antiriciclaggio per Professionisti, Commercialisti ed Esperti Contabili – anche in outsourcing.
Il D.Lgs. del 21 novembre 2007, n. 231 (Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione ) contiene numerose novità per i professionisti del settore giuridico - contabile, sia sotto il profilo degli adempimenti sia sotto quello sanzionatorio.

Tra le modifiche di maggiore rilievo figurano:

  • la sostituzione dell’obbligo di identificazione con quello di “adeguata verifica” della clientela;
  • la previsione sia di procedure semplificate sia di misure rafforzate per l’adempimento dell’obbligo di adeguata verifica della clientela;
  • l’adozione di un sistema di valutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo;
  • l’inclusione dei reati di terrorismo anche internazionale tra quelli che danno luogo all’obbligo di segnalazione;
  • l’individuazione degli Ordini Professionali quali possibili destinatari della segnalazione delle operazioni sospette.

La nostra Società, specializzata sin dall’ entrata in vigore della Legge 197/1991 in tema di antiriciclaggio, completa la propria offerta con una innovativa soluzione specifica per i Professionisti basata su tecnologia web.

La soluzione può essere adottata:

  • come servizio WEB in Outsourcing (collegamento via Internet per il caricamento dei dati nel server, in porzione dedicata al Professionista)
  • come fornitura del software in licenza d’uso, da installare sul/i proprio/i computer

Per entrambi le soluzioni è fornito sia il supporto telefonico e via e-mail per l’utilizzo del software, sia il supporto normativo ed operativo.  La soluzione è completata con l’erogazione (opzionale) di attività di formazione, addestramento e revisione dell’organizzazione del Professionista al fine di verificare l’adeguatezza e l’aderenza dell’operato nei confronti della normativa.