CLT: Consultazione on line delle liste Antiriciclaggio e Antiterrorismo

Il Decreto Legislativo 231/07 pone l'accento sull'identificazione dei clienti (procedura di Adeguata Verifica) introducendo l’obbligo di riscontrare se il cliente rientra nelle liste cd Terroristi e PEP (Persone Esposte Politicamente).

Il novato DLGS introduce anche il controllo delle PEP Italiane, cd. “PIL” (Politici Italiani Locali), affinché ne sia valutato il livello di rischio adeguato applicando così l’Adeguata Verifica Rafforzata.

In particolare, l’art.20 prevede che l’Intermediario Finanziario si in grado di dimostrare alle autorità competenti di cui all'articolo 7, che la portata delle misure adottate è adeguata all'entità del rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

Il modulo CLT consente di controllare in modo efficace le Liste Antiriciclaggio e Antiterrorismo, in linea con quanto sancito dalle norme internazionali e dalle raccomandazioni previste dall’organismo intergovernativo per la lotta al riciclaggio FATF (Financial Action Task Force on Money Laundering).
Le seguenti liste disponibili permettono di avere un controllo completo e accurato :

ITALIA

  • Promotori finanziari radiati e sospesi dalla Consob : le liste Promotori Finanziari comprendono i nominativi nei confronti dei quali la Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa) ha adottato temporanee sospensioni cautelari dall'esercizio dell'attività, o disposto radiazioni o sospensioni sanzionatorie.
  • Liste PIL - Politici Italiani Locali :le Liste PIL contengono i nominativi dei Politici Italiani Locali, ovvero gli amministratori a livello locale per tutti i comuni, province, regioni dello Stato italiano. Per ciascun nominativo vengono indicati la data di nascita, la carica rivestita, la sede e la data di entrata in funzione.
  • Siti Gioco Illegale : le Liste Siti Gioco Illegale contengono l'elenco aggiornato di tutti i siti internet di gioco online che non possono operare sul territorio italiano in quanto privi dell'autorizzazione dell'Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato (AAMS)

INTERNAZIONALI

  • Liste PEP - Persone Esposte Politicamente : Le liste PEP contengono i nominativi delle Persone Esposte Politicamente (PEP) in più di 240 nazioni, individuati secondo i criteri della definizione di PEP conforme alle direttive UE contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, alle direttive del Gruppo d'azione finanziaria contro il riciclaggio di capitali (GAFI- FATF Financial Action Task Force on Money Laundering) oltre che alle norme e regolamenti validi a livello mondiale.
  • Sanction Lists :Le Sanction List (c.d. liste antiterrorismo) contengono gli elenchi relativi a tutti i soggetti, individuali ed entità, le cui attività sono sottoposte a monitoraggio, a restrizioni e/o a sanzioni da parte delle Istituzioni Finanziarie e che rappresentano il più elevato livello di rischio.
    Tali informazioni vengono pubblicate da legislatori, istituzioni ufficiali e altre organizzazioni per ogni singolo paese, esaminate da specialisti in ambito compliance per garantire l'adempimento delle richiese dei legislatori (OFAC - Office of Foreign Assets Control, ONU e UE).

I contenuti delle Liste

Le liste Antiterrorismo hanno fonte nei segg. Organismi:

  • European Commission, External Relations (Consolidated list of persons, groups and entities subject to EU financial sanctions)
  • U.S. Dept. Of Tresaury (SDN List)
  • O.N.U. Security Council Committee (Al-Qaida and the Taliban and Associated Individuals and Entities)

Ambienti e Tecnologie

Il software è disponibile per seguenti piattaforme:

  • iSeries / AS400
  • Windows 32/64 bit modalità Web-Based
  • Il database è relazionale, nativo AS400, SQLServer per Windows.
  • Il software applicativo è sviluppato in linguaggio, rispettivamente, RPG ILE-400 e MS-C#

L' Integrazione di CLT con i Sistemi Gestionali

Il Programma è integrabile con altri sistemi Gestionali in quanto, oltre a disporre della propria funzionalità colloquiale—interattiva, consente una consultazione via Socket tra programmi. Nel particolare, un programma "gestionale" può inviare una richiesta di interrogazione / ricerca al software CLT comunicando il nominativo ed altri pochi dati qualificativi; al termine della ricerca il programma riceverà una informativa di appartenenza alla lista, e, nel caso di non totale aderenza, in quale percentuale probabilistica il soggetto rientra nella Black List; la lista è fornita in ordine decrescente di similitudine; pertanto i primi soggetti saranno coloro che maggiormente possono essere il soggetto ricercato.

La Edoss Consulenze possiede la soluzione informatica ideale e la conoscenza necessaria ad aiutare ad adempire correttamente a questi obblighi.